Cimiteri d’Italia: ecco dove sono sepolti i personaggi illustri

tomba-Dalla

Grandi personalità della cultura, scrittori e poeti, attori e musicisti: dove sono sepolti tutti quegli uomini che hanno fatto grande l’Italia? La risposta è la più scontata: nei cimiteri, accanto ai defunti “comuni”. Le loro tombe, però, le riconosci: sono piene di fiori, di lettere, di omaggi. E sono meta di pellegrinaggi, da parte dei turisti e della gente del luogo.

Tomba-Carducci

Ad esempio, l’indimenticato e indimenticabile Lucio Dalla è sepolto a Bologna, sua città natale: qui, al Cimitero Monumentale della Certosa, riposa accanto a Giosuè Carducci e al compositore Ottorino Respighi. A Genova, il bellissimo Cimitero Monumentale di Staglieno – costruito nel 1800 e con un Pantheon al centro – è casa di Giuseppe Mazzini, ma anche di Nino Bixio e di Michele Novaro, il compositore dell’Inno di Mameli. Un altro splendido cimitero, il Monumentale di Milano, ospita Giorgio Gaber, Arturo Toscanini, Alessandro Manzoni; la tomba di Primo Levi si trova al Cimitero Monumentale di Torino, quella di Carlo Collodi al Cimitero delle Porte Sante di Firenze, mentre Rino Gaetano giace nel Cimitero del Verano di Roma, sito lungo la via Tiburtina (laddove, da sempre, si seppelliscono i defunti: persino le catacombe di Santa Ciriaca sono state inglobate in quello che è il più grande cimitero della capitale). Insieme a lui, moltissimi scultori, pittori e architetti illustri.

Tomba-Carducci

Ma anche luoghi meno famosi ospitano personalità italiane che tutto il mondo ci invidia: il Cimitero di Castiglione della Pescaia (in provincia di Grosseto) è casa di Italo Calvino, il Parco Vergiliano a Piedigrotta (detto anche “Parco della tomba di Virgilio”), sebbene non sia un vero cimitero, ospita una chiesetta con le spoglie di Giacomo Leopardi e di Virgilio. Infine, si può rendere omaggio ad altri illustri italiani del passato visitando le chiese in cui sono sepolti: Vittorio Alfieri nella Basilica di Santa Croce ed Eugenio Montale nella chiesa di San Felice a Ema (entrambe a Firenze), Dante Alighieri nella Basilica di San Francesco di Ravenna. Luoghi in cui, ancora oggi, la loro anima si respira.

Non è possibile commentare.